aletiometro.info

Licenza d'uso

CC

I contenuti del sito aletiometro.info sono tutti utilizzabili con licenza Creative Commons del tipo BY-NC-SA.

Cerca nel sito

█▀█Attivita' professionale ► Esperienze precedenti

Precedenti esperienze lavorative

PDFStampaE-mail

Mar. 1994 - Dic. 2003
Igiene e Sanità Pubblica Rivista Scientifica
Coordinatore tecnico della redazione
Coordina le attività tecniche del bimestrale a carattere scientifico, accreditato sul circuito internazionale MedLine/ Index Medicus.

Nov. 1995 - Sett. 2001
Centro Consulenze EURO RSCG srl, Firenze
Consulente; coordinatore dell’UO progettazione e gestione banche dati; coordinatore sede di Roma
Partecipa ai gruppi di lavoro istituiti per la definizione di metodologie applicative per il controllo di gestione, l’analisi dei carichi di lavoro e le linee guida nell’ambito di Corsi di Formazione Manageriale in Sanità promossi da Società Scientifiche nazionali e realizzati con il contributo di Aziende farmaceutiche. In base alle rilevazioni condotte coordina la progettazione e gestione di banche dati dedicate a SDO e DRG, dati clinici ed economico-amministrativi rilevati presso aziende sanitarie e ospedaliere. Il suo ruolo prevede anche attività di relatore nelle giornate di studio previste dai Progetti su temi relativi al controllo di gestione in sanità, alla farmacoeconomia e alla gestione di dati amministrativi e clinici. Nel 1998 pianifica e coordina il Censimento nazionale dei Centri di chirurgia proctologica.

Gen. 1999 - Sett. 2001
Programmi speciali ex art. 12 d.lvo 502/92 per la Ricerca Sanitaria in Italia (Min. Salute)
Componente del Quality Team per i Programmi • Regione Piemonte e Regione Lombardia “Analisi dei percorsi assistenziali cardiologici con analisi particolare per l’angina instabile”; • Regione Siciliana “Analisi clinico-epidemiologica nelle province di Catania, Palermo ed Enna. Indagine sui servizi clinico-assistenziali e sulle azioni finalizzate al miglioramento dell’assistenza ai malati mentali”.
Consulente senior per il Programma • Regione Campania “Protocolli diagnostico-terapeutici in day surgery: studio degli effetti sulla gestione in termini clinici, organizzativi, operativi ed economici”
Collabora alla pianificazione dei programmi, nell’ambito dei quali è realizzata una significativa raccolta di dati clinico-gestionali; coordina la gestione dati e la predisposizione dei report quantitativi; collabora alla stesura del rapporto conclusivo; partecipa come relatore / docente alle giornate di formazione.

Giu. 1995 - Dic. 1999
Associazione Positifs Onlus, Roma
Responsabile del settore ricerca
Cura, in particolare, la ricerca dedicata al Repertorio internazionale delle sperimentazioni terapeutiche per le infezioni da HIV e la realizzazione della banca dati dei protocolli clinici in corso in Italia e all’estero e coordina la pubblicazione delle edizioni dal 1995 al 1999 (l’ultima realizzata nell’ambito del 3° Programma Nazionale AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità, con il contributo di Aziende farmaceutiche).

Ottobre 1998
ADF Ass. Distributori Farmaceutici, Roma
Consulente esterno
Collabora alla elaborazione della “Proposta per il contenimento della spesa farmaceutica 1998” presentata alla Commissione per la Spesa Farmaceutica istituita presso il Ministero della sanità, della quale l’ADF (in rappresentanza anche dell’Anadisme) è componente.

Mag. 1994 - Dic. 1995
Università Tor Vergata - CEIS - Centro Studi Int.le Economia e Sviluppo - Roma
Collaboratore esterno
Partecipa ad alcune ricerche nei settori sanitario e previdenziale, curando il reperimento dei dati, la relativa informatizzazione e l’elaborazione statistica. Nel 1995, nell’ambito di una ricerca orientata alla valutazione della politica del farmaco attuata nel Paese, è incaricata di aggiornare una banca dati sulle specialità medicinali commercializzate in Italia, curandone le relative elaborazioni statistiche. E’ co-autore di materiale didattico destinato agli allievi del Corso di Economia Sanitaria della Facoltà di Economia.

Gen. 1990 - Lug. 1993
ISIS - Istituto int.le per gli Studi e l’Informazione Sanitaria - Roma
Ricercatore del Dipartimento Ricerca e Sviluppo
I suoi compiti riguardano principalmente: manutenzione e gestione del sistema informativo IsiStat; svolgimento di indagini statistico-sanitarie; attività di supporto tecnico-scientifico al settore editoriale e alla direzione generale; formazione del personale interno. Nell’ambito delle attività di ricerca partecipa ai gruppi di lavoro per: la redazione delle Relazioni sullo stato sanitario del Paese 1989 e 1990-91 (Poligrafico dello Stato 1992, 1993), il Censimento nazionale delle strutture di riabilitazione (ISIS, 1992); la redazione dell’annuario Ospedali d’Italia (ISIS, 1992); la redazione della Guida ai centri italiani per la prevenzione e cura del diabete (SID/AMD, 1993); le indagini sui costi socio-sanitari dell’insufficienza renale cronica e sull’organizzazione dei servizi delle USL.

Aprile - Maggio 1993
SAPI Consulting srl - Venafro (IS)
Collaboratore esterno
Svolge attività di raccolta ed elaborazione dati su struttura, finanziamento e spesa del Servizio sanitario nazionale, con redazione di un rapporto statistico finale commentato.

Gen. 1989 - Apr. 1990
CMSI - Centro di Medicina Subacquea e Iperbarica - Roma
Responsabile del servizio di informazione medico-scientifica
Cura la predisposizione del materiale tecnico per la divulgazione delle attività del Centro (ossigeno terapia iperbarica) e realizza un archivio informatizzato delle strutture di assistenza sanitaria e dei principali studi professionali medici dell’area metropolitana di Roma.