aletiometro.info

Licenza d'uso

CC

I contenuti del sito aletiometro.info sono tutti utilizzabili con licenza Creative Commons del tipo BY-NC-SA.

Cerca nel sito

█▀█Attivita' professionale ► Progetti e ricerche

Ricerche e progetti in corso

PDFStampaE-mail

meviMEV(i) - Mortalità evitabile (con intelligenza)
Salvaguardia della salute in un'ottica di problem solving
L’idea di legare la mortalità evitabile all’intelligenza nasce dalla riflessione che la salvaguardia dello stato di salute possa essere affrontata in un’ottica di problem solving, sia a livello del singolo che nel più ampio contesto della sanità pubblica, sfruttando quindi anche la capacità logica di ciascun attore del sistema. MEV(i) rappresenta uno strumento a supporto di cittadini, operatori, decisori per meglio orientarsi nella direzione della tutela della salute prima ancora che nella cura della malattia, scelta economicamente ma soprattutto individualmente e socialmente più vantaggiosa. E più intelligente, appunto.

Banca Dati  “Osservatorio Camerale”
L’Osservatorio Camerale è uno strumento gestito da UnionCamere, che raccoglie annualmente dati e informazioni sulle attività e sui progetti svolti dalle Camere di Commercio e dalle Aziende Speciali, nonché i dati sui bilanci. La collaborazione, avviata nel luglio 2008, ha per oggetto la riprogettazione della relativa banca dati, sia in termini di struttura che di funzionalità di gestione e reportistica.

ERA - Epidemiologia e Ricerca Applicata
Mortalità evitabile, SDO, ricoveri evitabili, contesto demografico (per genere e USL)

Il Rapporto ERA costituisce il prodotto di una collaborazione interistituzionale e multidisciplinare tra Università di Tor Vergata, ISTAT, Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute e Nebo Ricerche PA. La predisposizione di strumenti di Sanità Pubblica in grado di coniugare il rigore metodologico con la fruibilità e la concreta utilizzabilità ai vari livelli di governo è l’obiettivo di fondo di tale impegno pluriennale. Le edizioni 2006 e 2007 sono dedicate alla mortalità evitabile, la 2008 alle schede di dimissione ospedaliera. Il quarto Atlante approfondisce il tema della ospedalizzazione evitabile. Ai volumi si aggiunge la banca dati di indicatori elaborati per USL, provincia e regione liberamente consultabili su web con applicativi dedicati (cfr anche strumenti on-line).

Ospedalizzazione di neurolesi e motulesi analisi per Regione e USL dei ricoveri di riabilitazione
Il progetto, avviato a fine 2008, è dedicato all’analisi dei ricoveri con specifico riferimento alla tipologia di assistenza ospedaliera classificata come “riabilitazione”, erogata attraverso istituti, divisioni e centri specializzati o univocamente rintracciata tra le prestazioni rilevate nell’ambito dei flussi informativi ministeriali pubblici. Lo studio è condotto anche con uno specifico approfondimento sulle Schede di dimissione ospedaliera relative ai ricoveri di Riabilitazione.

Analisi dei Rendiconti delle ASL (White Paper)
“Rendiconti delle ASL: una analisi del ricorso a strutture private ed extra regionali per l’acquisto di servizi sanitari”. Definizione di un set di indicatori utili al management dei servizi sanitari pubblici, e in particolare all’acquisto di servizi, nell’ottica di un utilizzo di evidenze a fini conoscitivi e di supporto alla decisione, e relativa elaborazione per singola Azienda USL .

Health Atlas - Indicatori demografici in Europa per Stato e Regione
(White Paper in corso di stesura)
Il lavoro è dedicato a una analisi del contesto demografico europeo a livello di Nuts2 (Unità Territoriali di 2° livello adottate da EuroStat), condotta per tutti i 27 Paesi membri, i 3 a oggi candidati e i 4 afferenti all’EFTA. Gli indicatori sono elaborati per le 317 NUTS (dati 2007 e 2008) sono consultabili tramite un applicativo on-line dedicato (cfr anche strumenti on-line).