aletiometro.info

Licenza d'uso

CC

I contenuti del sito aletiometro.info sono tutti utilizzabili con licenza Creative Commons del tipo BY-NC-SA.

Cerca nel sito

█▀█Attivita' professionaleProgetti e ricerche ► Strumenti in rete

Strumenti in rete

PDFStampaE-mail

Health Atlas - Indicatori europei per Paese e NUTS2 in rete (cruscotti e mappe)
Di prossima pubblicazione, il sito dedicato a Health Atlas offrirà l’opportunità di navigare fra gli indicatori elaborati per Paese Europeo e NUTS2 (Unità Territoriali di 2° livello) tramite cruscotti di posizionamento e cartogrammi che permettono di confrontare i principali indicatori demografici delle oltre 300 ripartizioni territoriali in cui EuroStat scompone i 34 Paesi dell’area europea.

ERAweb - Indicatori sanitari per genere e USL in rete (cruscotti e mappe)
Dall’11 giugno 2009 è on-line la nuova versione del sito Internet atlantesanitario.it, che ospita la consultazione parametrizzata su web di strumenti di posizionamento comparativo di tutti gli indicatori dei progetti di ricerca “Era 2007 Atlante della mortalità evitabile” ed “Era 2008 Atlante delle schede di dimissione ospedaliera” (USL, Area metropolitana, Zona Territoriale). L’area web ospita, inoltre, una specifica procedura per la realizzazione grafica dei cartogrammi per USL e una serie di utilità per il download dei dati.

Censimento delle strutture di Riabilitazione
Progettazione  e realizzazione di un un osservatorio permanente su web
Il Progetto rappresenta la seconda fase del “Censimento nazionale delle strutture per l’assistenza a motulesi e neurolesi”, avviato nel novembre 2002 e realizzato da Nebo col contributo della Fondazione Baroni e la supervisione scientifica dell’Università di Roma Tor Vergata. Basata su una indagine postale (sono state inviate circa 4.000 schede di rilevazione ad altrettante strutture sanitarie italiane, pubbliche e private, ospedaliere ed extraospedaliere), i risultati della prima ricerca sono stati presentati nell’ambito di un Convegno il 18 marzo 2005, durante il quale è stato diffuso il relativo rapporto (in pdf su www.fondazionebaroni.it). Per la seconda fase della ricerca, in corso, il Gruppo di Lavoro comprende, oltre ai ricercatori Nebo, esperti e consulenti dell’Università di Tor Vergata, della Fondazione Santa Lucia, della SIMFER e dell’ISTAT.